domenica 30 gennaio 2022

"Sailor Moon"

 


“Sailor Moon”

“Bishojo Senshi Sailor Moon” (La bella ragazza guerriera Sailor Moon) è una serie animata di genere maho (maghette) e shojo (per ragazze) ed è la trasposizione animata dell’omonimo manga di Naoko Takeuchi. L’anime è stato prodotto dalla Toei Animation, dal 1992 al 1997, è composta da 200 episodi, divisi in 5 serie. In più, 3 lungometraggi, 2 cortometraggi e uno special.

Per il 20’ anniversario, la Toei Animation ha realizzato un remake, chiamandolo Sailor Moon Crystal, con una grafica diversa: la storia e i disegni si rifanno in maniera fedele all’anime originale.

Sailor Moon

Usagi Tsukino (coniglio della luna) è una ragazza di 14 anni, sbadata, piagnucolona e poco studiosa. Porta sempre i capelli con una pettinatura “odango” (polpette), due chignon alla sommità del capo. Un giorno aiuta una gatta nera di nome Luna. La gattina si rivela speciale e in grado di parlare, e dà a Usagi una spilla che la fa trasformare in Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara, protetta dalla luna. Il suo compito è quello di sconfiggere il Dark Kindom.

Verrà salvata ogni volta da Tuxedo Mask, un affascinante ragazzo in smoking.

Nella lotta si uniranno Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e MInako Aino (Sailor Venus) assieme al gatto bianco Artemis.

Il loro scopo è quello di trovare il cristallo d’argento leggendario, che infine si scoprirà essere dentro Usagi, perché è lei Serenity, la principessa della luna. Tuxedo Mask, ovvero Mamoru Kiba, si rivelerà invece il principe Endymion, unico amore di Serenity. In uno scontro decisivo, Sailor Moon sconfiggerà la regina Beryl, e lo spirito malvagio Metallia.

Le guerriere torneranno alla loro vita, perdendo la memoria.

Sailor Moon R

La prima parte narra le vicende di Ail e An, due alieni che si infiltrano nella scuola di Usagi, per succhiare l’energia degli esseri umani. Le guerriere ricorderanno il passato, e alla fine anche Mamoru si renderà conto che Usagi è la sua principessa.

La seconda parte vede arrivare la misteriosa Chibiusa, una bambina dai capelli rosa che somiglia molto a Usagi, molto pestifera. La piccola sembra in seri guai, inseguita dalla Black Moon, degli esseri che bramano il cristallo d’argento. Chibiusa si scoprirà essere la figlia futura di Usagi e Mamoru.

Sailor Moon R the Movie

Arriva un’altra minaccia aliena, stavolta si tratta di un ragazzo che ha conosciuto Mamoru quando era ancora piccolo, in ospedale, dopo la morte dei suoi genitori. L’alieno è posseduto da un fiore malvagio, e Usagi e le guerriere dovranno fermare l’asteroide che si dirige verso la Terra.

Sailor Moon S

I Death Busters sono la nuova minaccia. Alle guerriere Sailor si affianca Chbiusa, come Sailor Chibi Moon. La bambina fa amicizia con Hotaru, una ragazzina sola, figlia di uno scienziato, il dottor Tomoe. Proprio Tomoe è alla guida dei loro nemici. Ottavia racchiude in se la Despota 9, una entità malvagia, e Sailor Saturn, la guerriera della distruzione. Entrambe le entità si risvegliano e sarà compito di Sailor Moon Super salvare il mondo, usando il potere del Calice, creato dall’unione dei tre talismani, quelli delle nuove guerriere Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Pluto.

Sailor Moon S the Movie

Una misteriosa forma aliena si sta dirigendo verso la Terra. Un giovane astronomo di nome Kakeru ne scopre i frammenti, e ne diventa succube. Soccorre Luna, la gatta di Usagi, e lei si accorge di quello che sta succedendo. Usagi utilizzerà il cristallo d’argento per annientare il nemico.

Sailor Moon SuperS

Il nuovo nemico di questa serie è il Dead Moon Circus, agli ordini di Nehellenia, la quale tiene imprigionato Helios/Pegasus. Il ragazzo, sotto forma di cavallo alato, appare a Chibiusa e le dà nuovi poteri. Le guerriere vinceranno, con l’aiuto del cristallo d’argento e il cristallo d’oro, quest’ultimo custodito da Mamoru.

Sailor Moon SuperS The Movie

Il nemico è rappresentato da dei folletti che rubano i sogni ai bambini, portandoli in un’altra dimensione. Chibiusa conosce Peruru, uno dei folletti, il quale si ribella e decide di allearsi con le guerriere Sailor, combattendo nel buco nero dei sogni.

Sailor Moon Sailor Stars

Il nuovo nemico è Sailor Galaxia, alla ricerca degli star seed, custoditi dagli esseri umani. In aiuto di Sailor Moon, intervengono le Sailor Starlights, provenienti da un’altra galassia, che si trasformano in idol della canzone, sulla Terra.

L’ultimo combattimento tra Sailor Moon e Galaxia è epico, quando tutti sono morti e tutto sembra perduto, Usagi completamente nuda e con ali d’angelo, vola verso Galaxia e la prende per mano, liberandola dal male che la possiede.

Prima che Chaos si impadronisse di lei, Galaxia mandò il suo star seed sulla Terra, nella forma di una bambina chiamata Chibi Chibi, in cerca di colei che avrebbe salvato il mondo, Sailor Moon.



Censure

La versione italiana è stata ampliamente censurata. Ecco alcune delle censure:

Zachar è una donna, e ha una relazione omosessuale con Lord Caspar.

Sailor Uranus e Sailor Neptune sono omosessuali e hanno una relazione.

Occhio di Pesce è un uomo, non una donna.

Le Sailor Starlight sono uomini, ma vengono fatti passare dopo la trasformazione in sorelle gemelle.

 

Curiosità

Il nome di Usagi, significa coniglio, e si rifà a una leggenda giapponese che narra di un coniglio che viveva sulla luna, il quale si sacrificò per generosità.

La pettinatura di Usagi, i due chignon, si chiama odango (polpette) ed è una pettinatura tipicamente giapponese. L’autrice Naoko Takeuchi soleva pettinarsi i capelli in  quel modo, prima di affrontare un esame all’università, perché credeva portassero fortuna.

Deimos e Phobos, ovvero terrore e paura, i due corvi del santuario di Rei, sono i nomi dei due satelliti di Marte.

Nella prima versione, Ami Sailor Mercury avrebbe dovuto essere un cyborg, e morire nella prima serie.

Sempre nei bozzetti originali, Makoto Sailor Jupiter, avrebbe dovuto fumare ed essere a capo di una banda di teppisti.

Minako Sailor Venus è il capo delle guerriere Sailor, ed è diventata guerriera molto prima di Usagi e le altre, con il nome di Sailor V. L’autrice ha preso spunto da questo manga, per creare la serie di Sailor Moon, facendo diventare Sailor V conosciuta come Sailor Venus.