domenica 30 gennaio 2022

"Sacco a pelo a tre piazze" di Rob Reiner (1985)

 


“Sacco a pelo a tre piazze” di Rob Reiner (1985) 

Titolo originale: “The sure thing”

Con John Cusack e Daphe Zuniga

Genere: commedia, sentimentale, teen movie

Gibson, detto Gib (John Cusack), e Allyson (Daphe Zuniga), sono due studenti di college, in una università del New England. Lui ha una cotta per lei, ma la ragazza neppure lo considera, impegnata sempre con lo studio, e a essere la prima della classe. Con la scusa di avere delle lezioni private, Gib si avvicina a lei, ma quando si dichiara, Allyson lo respinge.

Una settimana prima di Natale, entrambi si ritrovano in viaggio sulla stessa macchina, accompagnati da una coppia di coniugi (il marito è Tim Robbins), diretti a Los Angeles.

Allyson vuole andare a trovare il fidanzato per le feste, Gib invece ha un appuntamento al college del suo amico Lance, che gli ha promesso un’avventura di sesso con una bella ragazza californiana bionda (una giovanissima Nicolette Sheridan, Edie Britt delle Desperate Housewives). Lei è “la cosa sicura”, che dà il titolo al film. Una ragazza disposta solo a dare sesso, senza sentimenti.

Durante il viaggio ne succedono di tutti i colori, e Gib e Allyson, una volta rimasti da soli in giro per l’America, si avvicineranno l’una all’altro: lei imparerà ad essere meno rigida e più simpatica, lui invece meno superficiale e più sensibile. Gib capirà che l’amore è più importante del sesso occasionale con una sconosciuta.

Non mancano i momenti divertenti, ma rimane comunque un bel film d’amore, che non ripetono mai in televisione. Lo consiglio a chi ama i teen drama e le storie d’amore adolescenziali. È una commedia che riseva anche momenti romantici e commoventi.