domenica 30 gennaio 2022

"La Bella e La Bestia" di Fielder Cook (1976)

 



"La Bella e La Bestia" di Fielder Cook (1976)

Titolo originale: Beauty and the Beast

Con Trish Van Devere e George C. Scott

Genere: fantasy, commedia

Questa è una versione della famosa fiaba che in pochi conoscono, oltre a quella più conosciuta e in bianco e nero del 1946 di Jean Cocteau, dove la Bestia è simile a un leone.

Anche questa versione, segue la trama originale di Madame Jeanne-Marie Leprince de Beaumont.

Un mercante, padre di quattro figli, si perde nella foresta e viene accolto in un castello magico. Prima di andarsene, decide di cogliere una rosa, per la sua figlia prediletta, Bella (Trish Van Devere).

Il padrone del castello, una Bestia dalle sembianze di un cinghiale (George C. Scott) infuriato, promette di lasciarlo vivere solo se verrà ad abitare con lui, una delle sue figlie.

Una volta tornato a casa, il mercante racconta tutto ai figli, e Bella che è una ragazza affettuosa e coscienziosa, accetta di andare nel castello della Bestia, perché la rosa era destinata a lei.

La Bestia si mostra generosa, con Bella, lei lo chiama con dolci nomignoli, come Lord Magia e Occhi Gentili. Le dà degli splendidi vestiti, la invita a ballare, crea per lei una rosa blu con la magia. Ma quando le chiede di sposarlo, Bella rifiuta ed esprime il desiderio di tornare a casa.

La Bestia le dà un anello magico e la avverte: se non tornerà entro sette giorni, lui morirà.

Bella torna a casa, e le sorelle e il cognato sono invidiosi di lei e di tutte le cose belle che ha avuto, così decidono di rubarle l’anello. Il fratello minore Nicholas, che le vuole bene, vedendola disperata decide di aiutarla.

Bella torna al castello con la magia dell’anello, e trova la Bestia morente. Confessa di amarlo e la Bestia si trasforma in un ricco principe.

È una versione della fiaba particolare. Per prima cosa, la Bestia che poi credo abbia ispirato Disney, ha le sembianze di un cinghiale, non incute così tanta paura, anzi si lascia pure prendere in giro da Bella, come quando giocano a rincorrersi nel labirinto del giardino del castello.

Bella è una ragazza testarda, che non si lascia dominare, ma che anzi impartisce lei gli ordini nel castello.

Questo film veniva trasmesso nel periodo natalizio molti anni fa, adesso è pressoché introvabile, se non in qualche rete privata regionale. Vi consiglio di trovarlo, se amate la fiaba de La Bella e La Bestia, perché è una versione inedita.