sabato 29 gennaio 2022

I film da vedere

 


I FILM DA VEDERE

 

Questi sono dei film che un autore dovrebbe vedere, li ho scelti in base allo stile narrativo e in base ai contenuti. Sono molto famosi e facilmente reperibili. Vi auguro una buona visione! Ovviamente ne potete aggiungere altri, a vostro piacere.

 

1. Amadeus: Il compositore di corte Antonio Salieri (F.Murrey Abraham) racconta la vita del suo rivale Mozart (Tom Hulce). Film pluripremiato.

 

2. Vero come la finzione: Harold Crick (Will Ferrell) agente del fisco, scopre di essere il protagonista di un romanzo scritto da un’eccentrica scrittrice interpretata da Emma Thompson, decisa a farlo morire.

 

3. Padrona del suo destino: la storia della poetessa realmente esistita Veronica Franco (Catherine MacKormack) nella Venezia del Rinascimento, che sceglie di diventare meretrice per godere della libertà concessa solo agli uomini.

 

4. Quills: durante l’epoca napoleonica, la dissoluta vita del Marchese De Sade (Geoffrey Rush), il più grande scrittore di libri erotici di tutti i tempi.

 

5. Lolita di Adrian Lyne: la storia d’amore fra il professor Humbert e la ninfetta Lolita.

 

6. Wilde: come metafora il racconto “Il gigante egoista” del famoso scrittore Oscar Wilde, un film che narra la sua vita scandalosa.

 


7. L’uomo della Mancia: la storia di Miguel De Cervantes, scrittore di Don Chisciotte, la fantasia contro un mondo crudo e ostile, impersonato da Peter O’ Toole.


 


8. Intervista col vampiro: colpi di scena per i due vampiri Lestat (Tom Cruise) e Luis (Brad Pitt) che scelgono l’immortalità, assieme alla piccola Claudia (Kirsten Dunst).

 

9. La Storia Infinita: dal romanzo di Michael Ende, Bastian si immerge nella lettura di un libro magico e scopre che la sorte del mondo di Fantàsia è tutta nelle sue mani.

 

10. La storia fantastica: la principessa Bottondoro (Robin Wright) alla ricerca del suo cavaliere perduto tra un sacco di avventure.

 

11. The Truman Show: Jim Carrey interpreta Truman, star di uno spettacolo televisivo, spiato 24 ore su 24 da un complicato circuito di microtelecamere.

 

12. Andersen una vita senza amore: la vita di Hans Christian Andersen, l’insaziabile fame di gloria e di affetto.

 

13. I fratelli Grimm e l’incantevole strega: una strega rapisce giovani ragazze delle fiabe come Gretel e Cappuccetto Rosso, per riavere la giovinezza ma dovrà fare i conti con i fratelli Grimm (Matt Damon e Heath Ledger)

 

14. Proof: la pazzia sinonimo di genialità. La figlia di un matematico (Gwyneth Paltrow) ha paura di aver ereditato la follia del padre (Anthony Hopkins)

 

15. The Pagemaster: Macoulay Kulkin è un ragazzino che per caso finisce in una biblioteca magica gestita da Pagemaster (Christopher LLoyd) e si ritrova in un mondo magico.

 

16. L’amante: film autobiografico della scrittrice Marguerite Duras, sulla sua adolescenza nell’Indocina e sulla sua relazione con un ricco cinese.

 

17.Miss Potter: Renee Zellweger è Beatrix Potter, l’autrice che disegnò i libri di Peter Rabbit, famosi in tutto il mondo.

 

18. Piccole Donne: dal romanzo di Louisa M. Alcott, la vita delle sorelle March, vicende autobiografiche, ritrovando l’autrice nella ribelle Jo.

 

19. Neverland, un sogno per la vita: Johnny Depp è Sir James Matthew Barrie, l’autore di Peter Pan, imprigionato in un triste matrimonio trova consolazione nell’amicizia con una giovane donna (Kate Winslet) e i suoi quattro figli, in particolare col vivace Peter.

 

20. Io e Beethoven: Beethoven interpretato da Ed Harris negli anni del suo declino, quando la sordità lo obbligò ad assumere una giovane cameriera, che lo aiuterà a preparare i suoi ultimi concerti.