sabato 29 gennaio 2022

Scrivere un Romanzo Thriller


 

SCRIVERE UN ROMANZO THRILLER


1. La sfida in questo caso è tra protagonista e antagonista, ricordiamo Sherlock Holmes e James Moriarty. Lo scopo che ci dobbiamo prefiggere è tenere il lettore sempre con il fiato sospeso, fino alla fine del romanzo. Quindi, parola d’ordine: suspense.

2. Esistono molti generi di thriller, come psicologico, militare, fantascientifico ecc… Bisogna prima decidere dove ambientare il nostro libro, se nel passato, nel presente o nel futuro, in quale paese e via dicendo.

3. Il protagonista: deve essere un uomo particolare, dotato di un fascino difficile da capire, come Sherlock Holmes o Poirot, o una donna come Miss Marple. Di solito hanno passatempi insoliti, un carattere complicato.

4. L’antagonista: caparbio, non si arrende mai, tiene testa al protagonista. Anche lui deve avere un carattere particolarmente affascinante. A volte rimane nascosto e si rivela solo alla fine.

5. È preferibile scrivere un riassunto del romanzo per avere sottocontrollo tutti gli indizi.

6. Il thriller è l’unico genere letterario che si apre con la fine e finisce con l’inizio. Comincia con un omicidio. Un trucco è fare apparire l’assassino in una parte a caso del romanzo, una o poche volte. Nessun lettore crede a un assassino che non ha mai visto.

7. Evita l’ovvio, ovvero che l’assassino sia il maggiordomo.