sabato 29 gennaio 2022

Scrivere un Romanzo Rosa

 


SCRIVERE UN ROMANZO ROSA


1. Il tema: non si discute. Deve essere l’amore e il lieto fine è d’obbligo. In caso contrario, va a catalogarsi come dark romance o romantic suspense, se vengono trattati elementi thriller (andare a leggere il capitolo relativo al thriller).

2. In un romanzo d’amore contemporaneo il linguaggio deve essere moderno, pulito e fluido, non ricercato, ma comprensibile anche a un pubblico giovane. Molto importante a livello narrativo è il discorso diretto fra i protagonisti, sia come battute che come scambio di idee.

3. La protagonista: deve essere una donna o una ragazza in cui le lettrici possano identificarsi il più possibile, per vivere assieme a lei le sue avventure romantiche. Per vivere con lei il batticuore.

4. Il protagonista: anche qui nessun dubbio. Bello, ribelle, affascinante, duro, ma anche dolce, sensibile, sensuale. Abbiamo esagerato? Forse sì. Ma il protagonista di un romanzo d’amore rappresenta bene o male il prototipo del sogno proibito di ogni lettrice, quindi diamoglielo!

5. La storia d’amore tra i due protagonisti si svolge principalmente tramite alcuni punti fondamentali, che costituiscono il principale svolgimento della vicenda:

-Si incontrano e si odiano.

- Litigano di continuo.

- Cominciano a piacersi.

-Si innamorano.

- Una difficoltà apparentemente insormontabile li divide.

-Rimangono separati e soffrono.

-Tornano assieme.


IL ROMANZO ROSA STORICO

Per quanto riguarda il rosa storico, valgono le stesse caratteristiche di cui si è parlato sopra, tranne per altri punti fondamentali.

1. Il linguaggio: deve essere ricercato. Adeguato all’epoca di cui si parla, come per esempio la vittoriana, la gregoriana o altro.

2. La descrizione: deve essere particolarmente precisa, riguardo luoghi, abbigliamento, arredamento.

3. I rapporti interpersonali: adeguati all’epoca di cui si narra.

Ovviamente sono d’obbligo le ricerche storiche, più ricerche si faranno, più il romanzo risulterà approfondito e completo.