martedì 8 febbraio 2022

Rilassarsi con i "Rumori Bianchi"

 



Perché molte persone, me per prima, si rilassano con il suono del phon, e con i rumori della pioggia? Semplice, si tratta di rumore bianco.

I rumori bianchi sono chiamati così, perché nello specchio cromatico, il bianco rappresenta tutte le sfumature di colore. Ma come mai ci fa sentire rilassati?

I rumori bianchi rilasciano nel nostro corpo le endorfine, il senso di formicolio che avvertiamo ci fa stare bene, annullano gli altri rumori esterni che ci distraggono durante il giorno, come il traffico, il suono dei telefoni ecc..

Questi rumori rilasciano la serotonina, che provoca piacere e sonnolenza, per questo ascoltare i rumori bianchi ci aiuta a rilassarci, a distenderci dopo una lunga giornata di lavoro, a dormire. È consigliabile ascoltarli prima di andare a letto o nei momenti di stress.

Ecco alcuni esempi di rumori bianchi:

Il ticchettio della pioggia

Le onde del mare

Il fruscio delle foglie

Ce ne sono un’infinità, alcune persone si rilassano addirittura ascoltando la lavatrice o il ventilatore elettrico. Qui sotto, troverete dei video adatti per un rilassamento istantaneo. Buona visione.