sabato 29 gennaio 2022

Esordienti da non imitare


 

ESORDIENTI DA NON IMITARE


1. «Scrittori esordienti e scrittori emergenti sono uguali»: Non è vero, i primi hanno già pubblicato, i secondi no.

2. «Posso scrivere male, tanto sistemerà tutto la casa editrice»: In quel caso, il vostro romanzo potrà anche essere cestinato.

3. «Copiano tutti, lo faccio anche io»: Non fatelo mai, il plagio è un reato.

4. «L’importante è pubblicare, anche se a pagamento»: No, lo ripeto. Rileggete il capitolo sull’editoria a pagamento.

5. «Vorrei pubblicare un romanzo, da chi me lo posso far scrivere, conosci un bravo autore?»: C’è stato qualcuno che mi ha fatto questa domanda, sì…

6. «Il mio romanzo è un bestseller»: Cercate di essere sempre umili.

7. «L’importante in un romanzo non è la trama ma la grammatica», «L’importante in un romanzo non è la grammatica ma la trama»: E se valorizzassimo entrambe le cose?

8. «Pubblicano tutti, lo farò anche io»: Sì, puoi farlo. Ma prima leggi, studia, impara. 

9. «Sarebbe figo scrivere un manuale di scrittura creativa»: Io che l’ho scritto non mi sento affatto figa, ve lo assicuro.

10. «Ho scritto un romanzo ma mi vergogno, non voglio farlo leggere a nessuno»: Allora è inutile che tu lo abbia scritto. Si scrive un libro per comunicare, per dare qualcosa di sé, altrimenti si scrive un diario segreto.