lunedì 31 gennaio 2022

"La Storia Infinita"

 



“La storia infinita” è un film del 1984, diretto da Wolfgang Petersen, ispirato al best seller omonimo di Michael Ende, e ha come protagonisti Noah Hathaway (Atreju), Barret Oliver (Bastian) e Tami Stronach (Imperatrice Bambina).

Ha avuto due sequel, di scarso successo.

Bastian è un ragazzino amante dei libri, e vive sempre con la testa fra le nuvole. Una mattina, per sfuggire a dei compagni bulli, si rifugia in una libreria: qui conosce il signor Coreander, che gli fa vedere uno strano romanzo, intitolato “La storia infinita”, spiegandogli che è diverso da tutti gli altri libri.

Bastian ruba il volume, e si rifugia nella soffitta della scuola, per leggere. La storia è ambientata a Fantàsia, un regno magico, dove vivono gli esseri della fantasia umana. L’Imperatrice Bambina che governa il regno, è malata, perché un’oscura forza, il Nulla, la minaccia.

Poiché sulla Terra nessuno sogna più, il mondo di Fantàsia sta cominciando a svanire.

Viene chiamato un giovane guerriero pellerossa, Atreju, per sconfiggere il Nulla, andando fino ai confini di Fantàsia, e gli viene consegnato l’Auryn, l’emblema dell’Imperatrice.

Bastian legge le avventure di Atreju, il quale perde il suo cavallo Artax nelle Paludi della Tristezza, parla con la gigantesca tartaruga Morla, e incontra l’Oracolo.

Alla fine, Atreju viene salvato da Falcor un drago della fortuna, che lo porta al castello dell’Imperatrice. Qui lei lo accoglie e gli spiega che era necessario vivesse tutte quelle avventure, per portare da loro colui che li avrebbe salvati, ovvero Bastian.

All’inizio incredulo, Bastian urla il nuovo nome dell’Imperatrice, si ritrova a Fantàsia, e comincia a esprimere i suoi dedsideri, per riportare il regno alla luce, primo fra cui volare su Falcor.

La canzone The NeverEnding Story venne interpretata da Limahl, ex leader del gruppo Kajagoogoo. La Storia Infinita rimane un grande classico da vedere, per grandi e bambini.